Progetto “Nuove visioni di comunità” _ laboratorio “Il Gruppo dell’Orto”.
C/o scuola primaria Livio Tempesta (Bologna), Casa di comunità del Quartiere San Vitale di Bologna.
Periodo: ottobre 2021- marzo 2022.
La premessa da cui questo laboratorio nasce è che l’orto favorisce la socializzazione, la cooperazione, e la consapevolezza che in natura esistono elementi diversi che convivono in armonia ed equilibrio. Permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto di “prendersi cura di”, di imparare l’attesa e di lavorare in gruppo.
Sono state coinvolte quattro classi della scuola primaria Livio Tempesta di Bologna, e gli incontri previsti sono stati suddivisi in due periodi, l’autunno e la primavera. Questa scelta ha permesso di poter osservare assieme ai bambini l’evoluzione dell’orto-giardino nelle sue varie fasi di crescita. Varie classi hanno contribuito ad abbellire e biodiversificare il giardino scolastico in una sorta di “percorso a staffetta”.
Per trattare il tema della sana alimentazione, sono state utilizzate modalità ludico-interattive attraverso giochi collaborativi grazie ai quali i bambini hanno potuto imparare divertendosi in un clima rilassato e cooperativo anziché competitivo.
Il progetto si è concluso con un’uscita intergenerazionale in cui gli anziani del quartiere hanno trasmesso ai bimbi il loro sapere, la loro esperienza e le loro memorie legate al passato contadino del quartiere, e in cambio i bambini hanno trasmesso la loro vibrante passione e curiosità.